lunedì 31 marzo 2014

Sabato 12 aprile, Tour fotografico dell’Oasi

fonte www.oasisantalessio.org

La locandina dell'evento
 
La locandina dell'evento
La formula Tour è pensata per i principianti della fotografia di Natura e in Natura, e dedicata all’esplorazione fotografica del Parco, dal percorso europeo a quello tropicale, ai tunnel nel bosco, alle riprese a filo d’acqua di lontre e anatidi e all’avifauna in volo.
Si ricorda che l’Oasi è sempre aperta anche durante l’evento
La locandina dell'evento
La locandina dell’evento
La specificità del Parco e la numerosa presenza di fauna libera e stanziale, e in ambiente controllato, oltre agli scorci paesaggistici di notevole impatto, ci permetteranno di affrontare i fondamentali della fotografia naturalistica. Durante il tour, in base alle scene e ai soggetti da riprendere, ci focalizzeremo soprattutto su composizione, postura, punto di ripresa e gestione della luce. Inoltre, verranno date indicazioni sul comportamento degli animali per permettervi di prepararvi allo scatto nel momento giusto.
LOCATION
Oasi di Sant’Alessio
Via Cadorna, 2 – Sant’Alessio con Vialone (PV)
www.oasisantalessio.org
DATA
Sabato 14 aprile 2014
TUTOR
Claudia Rocchini – Fotogiornalista FOTOGRAFIA REFLEX e Digital Photographer Italia. Docente Nikon School, Testimonial Profoto
Leggi l’intervista per Nikon School
SPONSOR
Nikon | Vanguard | Lowepro | Joby | Profoto | FOTOGRAFIA REFLEX | DPI – Digital Photographer Italia
Ai partecipanti verranno consegnati gadget offerti dagli sponsor e badge  personalizzati.
PROGRAMMA DEL TOUR
Ore 09.45  Ritrovo partecipanti nella piazzetta della chiesa davanti all’ingresso principale dell’Oasi. Giro di tavolo e illustrazione Tour.
Ore 10.00  Ingresso all’Oasi, registrazione partecipanti presso il punto di ristoro
Ore 10.30/10.45 Prime riprese presso lo stagno dei castori, dove sarà possibile fotografare anche i cormorani.
Ore 10.45/12.30 Percorso europeo, prima parte. Ci dirigeremo verso i primi tunnel nella garzaia, osserveremo e fotograferemo i fenicotteri europei, i gufi, i caprioli. Passeremo poi nella voliera delle spatole (dove troveremo anche cicogne bianche e nere, mignattai e anatidi vari) per arrivare alla voliera dei cavalieri d’Italia e al Lago dei Pellicani. Qui, alle 11,30 circa, assisteremo all’involo delle specie aviarie libere, presenti dentro e fuori dall’Oasi, attirate dal pesce che verrà posizionato sulla riva (pellicani, gru europee, spatole, garzette, aironi cenerini, anatidi vari).
Ore 12.30/13.30 Pausa pranzo. È possibile pranzare al sacco portando il cibo da casa oppure usufruire del servizio ristoro dell’Oasi.
Ore 13.30/14.45 Percorso europeo, seconda parte. Riattraverseremo il tunnel nella garzaia per dirigerci verso la voliera del martin pescatore, dello sparviero, fino ai gatti selvatici. Da qui andremo verso il tunnel acquatico per osservare le evoluzioni a filo d’acqua di lontre, anatidi, aironi rossi, guardabuoi e ci apposteremo davanti alla mangiatoia delle cince e degli scoiattoli che sarà possibile riprendere a distanza ravvicinata.
ore 14.45/15.30 Dimostrazioni di volo dei rapaci. Trasferimento presso l’area della Falconeria dove, in attesa della dimostrazione, prevista per le ore 15, verrà illustrata la sequenza dei voli, con indicazioni di appostamento e ripresa in base alle caratteristiche di volo degli esemplari e alle condizioni di luce.
Ore 15.30/17.00 Percorso tropicale. Ci dirigeremo verso i terrari e la serra per ammirare i caimani nani, camaleonti, aracnidi, serpenti e pesci tropicali, formiche tagliafoglie. Proseguendo nel percorso, incontreremo i bradipi, le scimmie nane, i queztal pavonini, l’uccello del paradiso, i tucani, i pappagalli ara rauna, i tamandua, i buceri trombettieri, i cacatua. E ancora: i martin pescatori australiani, gli ibis rossi, gli avvoltoi, il meraviglioso ocelot, i fenicotteri rossi e numerose altre specie impossibili da citare tutte.
Ore 16.30 A richiesta dei partecipanti sarà possibile, in alternativa, assistere al secondo pasto della giornata al Lago dei Pellicani, previsto per le 16,30.
Ore 17.00/17.30 Chiusura Tour.
GRADO DI DIFFICOLTÀ E ATTREZZATURA
Il tour è pensato e gestito per i principianti nel genere naturalistico e che conoscono il funzionamento del proprio corredo fotografico. Data la vicinanza degli animali e i meravigliosi scorsi paesaggistici, non è indispensabile possedere una fotocamera reflex, è sufficiente anche una compatta.
Verranno illustrate le basi della ripresa fotografica naturalistica con particolare insistenza sulla composizione, la postura, la gestione della luce, il punto di ripresa, il comportamento del soggetto, per mettervi nelle condizioni di imparare ad approcciare correttamente una scena o un soggetto. L‘approccio didattico sarà focalizzato sul “perché no” una fotografia non è corretta. Per i possessori di fotocamere reflex sono consigliati obiettivi medio tele (55/200, 70/200, 70/300) e obiettivi corti.
POST EVENTO
Tutti i partecipanti potranno iscriversi, dopo l’evento, al Gruppo di lavoro su Facebook dedicato e riservato agli allievi dei corsi. Il gruppo è pensato e gestito per permettere di pubblicare fotografie al fine di ottenere pareri, suggerimenti e consigli vari.
CONTRIBUTO TOUR
70 euro

Nella quota non sono compresi l’ingresso all’Oasi e il pranzo.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
25

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Versamento di € 70 all’atto dell’iscrizione. Per iscriversi, inviare una mail a oasi@claudiarocchini.it
IMPORTANTE
In caso di mancata partecipazione, la quota versata non verrà restituita. Solo in caso di rinvio dell’evento, la quota versata sarà trattenuta esclusivamente per il Tour successivo in programma.
CONDIZIONI METEO
L’appuntamento si terrà in ogni condizione di meteo, neve compresa. Tuttavia, in caso di eventi eccezionali, l’organizzazione si riserva di rimandare il tour con un preavviso minimo di 24 ore.
Si ricorda che l’Oasi è sempre aperta anche durante l’evento

Nessun commento:

Posta un commento