giovedì 17 maggio 2012

Narciso - Narcissus


Narcissus L. è un genere che fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae ed è originario dell'Europa. Il suo nome deriva dalla parola greca narkào (= stordisco) riferendosi all'odore penetrante ed inebriante dei fiori di alcune specie.

Esistono centinaia di specie, ed altrettante centinaia di ibridi, selezionati nel corso di millenni di coltivazione da parte dell’uomo. I bulbi hanno dimensioni medie, che vanno dai 4-5 cm di diametro, fino ai 10-15 cm; a partire dalla fine dell’inverno fino all’inizio della primavera producono sottili foglie nastriformi, erette, di colore grigio-verde, lunghe 20-40 cm, leggermente rigide e carnose; tra le foglie si eleva un sottile fusto carnoso, a sezione quadrangolare o triangolare, che porta uno o alcuni fiori di dimensione variabile, secondo la specie. I fiori sono caratterizzati da una coppa centrale, a forma di piccola trombetta, contornata da una corona costituita da 5-7 petali allargati verso l’esterno. Le due parti del fiore possono essere dello stesso colore o di colori contrastanti. In genere tutte le specie di narciso hanno colorazioni nei toni del giallo o del bianco, ma esistono cultivar con fiori rosati o aranciati. I fiori di narciso vengono utilizzati anche come fiori recisi, hanno un profumo molto intenso.

 Cresce nei posti umidi, soprattutto nei terreni calcarei. E’ abbastanza frequente nelle zone più o meno montane. Cresce dai 100 ai 2300 metri di altitudine, quasi ovunque nell’Europa centro-meridionale.

Nessun commento:

Posta un commento