giovedì 26 gennaio 2012

In arrivo neve al Nord e freddo polare

Finalmente nel weekend la tanto aspettata neve dovrebbe arrivare, soprattutto al Nord Ovest. 

L’anticiclone russo, che negli ultimi giorni si è espanso verso l’Europa centro-orientale, porterà infatti una fase di stampo prettamente invernale e molto fredda anche sull’Italia a partire dal weekend che permetterà alla neve di cadere sulle montagne fino alla pianura Padana occidentale. 


Durante la giornata di sabato la formazione di un minimo depressionario sul Mar di Corsica porterà un peggioramento al Nord Ovest con neve fino in pianura e soprattutto in montagna, in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

 Molto probabilmente anche l'Oltrepò Pavese sarà imbiancato tra sabato pomeriggio fino a lunedi con apporti probabilmente sensibili.


I fenomeni, risulteranno più intensi domenica su Piemonte ed entroterra ligure.

La neve imbiancherà Torino, e sarà anche abbondante tra cuneese e Langhe, dove sono attesi oltre 20-30 centimetri, mentre qualche fiocco si spingerà anche su Ovest Lombardia, piacentino, parmense e probabilmente Genova.

Inizio prossima settimana aria  fredda continuerà a riversarsi sul Mediterraneo centrale, alimentando ulteriormente un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile di una recrudescenza del maltempo su gran parte d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento