venerdì 20 gennaio 2012

Appennino Ligure: per ora niente neve! Si attende fine gennaio e febbraio!


Siamo arrivati a sparate la neve anche in Liguria!
La zona ritratta nella web cam ( Val d'Aveto, prato della Cipolla, 1500 metri di quota) è una delle più nevose del comprensorio nord appenninico. Mediamente, cadono dai 3 ai 5 metri di neve da novembre a marzo.
Quest'anno si sono visti solo sparuti fiocchi senza accumulo e le stazioni sciistiche sono ferme al palo. La medesima situazione si riscontra sulle Alpi Marittime (dove non è praticamente MAI nevicato) e sul nord Appennino in genere.
Si spara, ma fa troppo caldo! Lo zero termico questa mattina è assestato sui 1600 metri e sulla zona la temperatura è positiva. Morale: il manto nevoso creato artificialmente nei giorni scorsi è ormai sgualcito e non si può sparare altra neve per via della temperatura troppo alta.
Davvero un disastro questo inverno, sia economicamente, sia paesagisticamente! Ecco una foto di Gian Enzo Bocci che mostra il desolante panorama della Val d'Aveto quest'anno. In primo piano i Monti Maggiorasca ( 1800 metri) e Bue ( 1785 metri). Come ben si vede, il marrone impera!

Si spera che il cielo possa dispensare almeno un po' di neve a febbraio, per poter cercare di rendere "presentabile" la zona, che attualmente si presenta completamente brulla.








Tratto da meteolive.it

Nessun commento:

Posta un commento