martedì 20 dicembre 2011

Rifugio Ezio Orsi 1397 m s.l.m. e Monte Ebro

Rifugio Ezio Orsi in versione invernale
Il Rifugio Ezio Orsi è un rifugio costruito nel 1974 alle falde del monte Ebro (1.700 m) in val Curone grazie all'iniziativa di Ezio Orsi, socio del CAI di Tortona e nel settembre 1975 venne aperto. L'affluenza annuale al rifugio è sulle 2.000 persone all'anno. Nel 1990 la gestione è passata dal associazione no profit Amici del Monte Ebro. Il rifugio è raggiungibile da Salogni di Fabbrica Curone e da Caldirola.

Nel 2003 il rifugio viene ricostruito ex novo ed inaugurato nel 2004. Viene stipulato un accordo con l'ufficio Ambientale della Provincia di Alessandria con il quale si mette a disposizione la struttura per tutte le scuole della Provincia ad uso didattico. La gestione è affidata a volontari che si alternano ogni fine settimana.

La proposta didattica propone  un'escursione che si sviluppa dai 1100 m s.l.m. della Frazione Colonia Provinciale a Caldirola fino alla vetta del Monte Ebro. (1700 m s.l.m.)
Si incontra il rifugio a metà strada, si seguono le indicazioni per il rifugio Orsi, che si trova sulla classica via del sale, molto ben segnalata e in 45 minuti si arriva a destinazione.
Oppure da Salogni uscendo dal paese si prende la strada che porta alle Stalle di Salogni e li lasciata la macchina si procede a piedi per 25 minuti.
Dal rifugio si possono poi raggiungere tutte le vette della zona: Ebro Chiappo, Giarolo, Cavalmurone, Panà.

Per informazioni e per richieste contattaci allo 331-7697861 o via mail marco-ciccolella@libero.it


Organizziamo escursioni naturalistiche didattiche sia diurne che notturne.


Nessun commento:

Posta un commento