venerdì 23 dicembre 2011

Monte Rosa, completamente distrutto da un incendio il Rifugio Guglielmina

 
Macerie



Un simbolo storico del Monte Rosa è svanito oggi a causa di un incendio di cui non sono ancora state individuate le cause: è il rifugio Guglielmina, che dal 1878 sorgeva a est del Col d’Olen nel Comune di Alagna, a 2.880 metri di quota.
Le fiamme divampate in mattinata hanno ormai consumato quasi tutto l’edificio, nonostante l’intervento immediato dei vigili del fuoco piemontesi e valdostani: le persone presenti nel rifugio sono state evacuate dalla struttura con i gatti delle nevi, mentre i soccorsi lottavano contro il forte vento, che ha alimentato il fuoco e impedito l’avvicinarsi degli elicotteri.
Un momento di tristezza in questo periodo festoso, per un edificio storico a 800 metri dagli impianti del comprensorio , meta imperdibile per gli appassionati di montagna.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Il rifugio è completamente bruciato. L'incendio sviluppatosi in mattinata non si è potuto fermare poichè il forte vento non ha permesso ai soccorsi di raggiungere il col D'Olen.
Tutti i soggiorni prenotati dovranno essere spostati.
In queste ore stiamo chiamando tutti i prenotati per trovare soluzioni alternative o dare informazioni sulle caparre. Diamo precedenza agli arrivi imminenti.
Per gli arrivi di febbraio marzo tutti i prenotati saranno contattati entro la fine dell'anno.
Vi preghiamo di non chiamarci e di non chiamare il rifugio o il cellulare di Alberto o il rifugio Vigevano che è il solo numero su cui riusciamo a tenerci in contatto per aiutarci a svolgere il più in fretta possibile la ricollocazione di tutte le prenotazioni
ATTENZIONE
tutti i clienti che hanno prenotato telefonicamente in rifugio devono contattare con urgenza lo 0163 922993 o scivere a anna@alagna.it
Tratto dal sito:  http://www.monterosa-ski.com

Nessun commento:

Posta un commento