martedì 27 dicembre 2011

Monte Alpe - Ersaf e le Sorgenti Pietrificanti

    7220* Sorgenti petrificanti con formazione di travertino (Cratoneurion)

    Comunità a prevalenza di briofite che si sviluppano in prossimità di sorgenti e pareti stillicidiose che  originano travertini o tufi in seguito a deposito di carbonato di calcio sulle fronde. Si tratta quindi di formazioni vegetali spiccatamente igro-idrofile, attribuite all’alleanza Cratoneurion commutati che prediligono pareti, rupi, muri normalmente in posizioni ombrose, prevalentemente calcarei, ma che possono svilupparsi anche su vulcaniti, scisti, tufi, ecc. Questa vegetazione che presenta un’ampia diffusione nell’Europa meridionale, è costituita da diverse associazioni che in Italia esprimono una notevole variabilità, a seconda della latitudine delle stazioni.

    DESCRIZIONE
    Le sorgenti pietrificanti appresentano un habitat molto raro, connesso alla coincidenza di substrati carbonatici con presenza di acque a flussi laminari e cascatelle, in situazioni di bassa quota.

    Habitat presente nei SIC Sasso Malascarpa, SIC Monte Alpe, ZPS Triangolo Lariano e ZPS Val di Scalve


     SITI A DOMINANZA DI SORGENTI PIETRIFICANTI (Manuale Ministero)
    A parte non auspicabili interventi di distruzione diretta (sbancamenti) o di interruzioni di vena per disturbi a monte, l’unica minaccia diretta può essere rappresentata dalle captazioni idriche nel sito o
    a monte. Inoltre qualsiasi variazione, anche naturale, del regime idrologico o dello stato complessivo di copertura vegetazionale del bacino imbrifero può avere effetti negativi (Masutti, Battisti, 2007).
    Anche nella fattispecie delle FL si tratta di un habitat delicato, e rappresenta un aspetto di cui tenere conto in caso di allestimento di punti informativi o didattici, che andranno dotati di passerelle sospese per evitare danni da calpestio.

    Indicatori per il monitoraggio

    Il flusso regolare e costante delle acque offre stabilità al sistema e, perciò, ne costituisce l’indicatore. Il buono stato di conservazione di questi siti può essere valutato sulla base della coerenza floristica e della regolare deposizione del carbonato di calcio e sucessiva formazione di travertino.

Tratto da www.ersafnatura2000.it


Sorgente pietrificata, foto dal web





Nessun commento:

Posta un commento